Attività

Missioni valutative: N. 2/2014 - Lombardia

Le politiche regionali per il sostegno all'affitto e all'acquisto della prima casa

Il Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione, d’intesa con la Commissione consiliare Territorio e Infrastrutture ha promosso una missione valutativa sulle politiche abitative regionali. In particolare lo studio riguarda due misure: il Fondo Sociale per l’Affitto, attraverso il quale vengono concessi contributi alle famiglie più bisognose per sostenere il canone di locazione dell’abitazione e le agevolazioni alle giovani coppie per l’acquisto della prima casa.

La missione valutativa consiste in un’analisi di implementazione per capire in che misura l’aiuto regionale riesce ad alleviare i bisogni dei destinatari e in che modo è stato affrontato il calo delle risorse disponibili, in particolare per il FSA. Lo studio mette in luce le criticità che possono aver interferito sul raggiungimento degli obiettivi di questi interventi.

La missione è stata affidata a novembre 2013 a Éupolis Lombardia, istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione di Regione Lombardia. Il rapporto conclusivo è disponibile nella sezione Scaffale. Il Comitato ha esaminato i risultati della missione valutativa nelle sedute del 12 e del 26 giugno 2014. E' disponibile il documento che sintetizza gli esiti principali dello studio al fine di trasmetterli alla V Commissione unitamente al Rapporto di ricerca, quale contributo di conoscenza su due importanti politiche abitative di Regione Lombardia.


E' possibile effettuare una ricerca delle missioni valutative per anno di pubblicazione o per regione d'appartenza.