Attività

Missioni valutative: N. 25/2020 - Lombardia

Le politiche per la famiglia in Lombardia

L’analisi prodotta dalla missione valutativa si focalizza sulle politiche regionali per la famiglia e risponde alle esigenze conoscitive espresse dal Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione (CPCV) d’intesa con la III Commissione consiliare "Sanità e politiche sociali".
In un ambito di policy così vasto è stato operato un tentativo di sistematizzazione, guardando da una parte alle fragilità e ai bisogni espressi dal territorio (domanda) e dall’altra agli strumenti posti in essere, sia da soggetti pubblici che da soggetti privati, per darvi risposta (offerta). È stata dunque realizzata una mappatura delle politiche, promosse sia da enti pubblici sia da privati, classificate per obiettivi e strumenti di intervento e sono stati delineati alcuni aspetti di interesse. Viene proposto anche un approfondimento sul "Fattore famiglia lombardo" in cui si ricostruiscono la logica, i benefici auspicati, i rischi e le distorsioni emerse a partire da casi concreti di applicazione della misura.
L'analisi ha posto anche una particolare attenzione alle criticià emerse in seguito allo svilupparsi dell'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID19.


E' possibile effettuare una ricerca delle missioni valutative per anno di pubblicazione o per regione d'appartenza.