Attività

Statuti e regolamenti: Regolamento interno dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna

Regolamento interno dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna 2014, con deliberazione dell'assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna 28 novembre 2007, n. 143 “Regolamento interno dell'assemblea legislativa dell'Emilia-Romana”

L'articolo 45 "Metodi per l'esercizio dell'attività legislativa, di programmazione e regolamentare" prescrive che l''attività legislativa, di programmazione e regolamentare sia esercitata in modo da assicurare il controllo sull'attuazione delle leggi e la valutazione dell'efficacia delle politiche regionali rispetto alle finalità e agli obiettivi dichiarati.

L'articolo 50 del Regolamento "Controllo sull'attuazione delle leggi" contiene la previsione dell'utilizzo di clausole valutative nei testi di legge. Inoltre attribuisce alle commissioni permanenti dell'Assemblea il compito di ricevere ed esaminare la documentazione prodotta in risposta alle clausole avvalendosi delle strutture per il supporto tecnico.
Alle commissioni spetta anche la proposta di attivare missioni valutative su politiche e interventi regionali di particolare interesse.


E' possibile effettuare una ricerca degli statuti e dei regolamenti per anno di pubblicazione o per regione d'appartenza.