Blog

Agosto 2012

Voglia di sperimentare (con studi randomizzati)

31/08/2012, Fabio → Sperimentare le politiche pubbliche | Commenti (0)

In Europa cresce la voglia di testare l'utilità delle politiche pubbliche attraverso la sperimentazione controllata. Nel 2012 sono stati pubblicati due rapporti molto interessanti su questo tema da due importanti istituzioni. La Commissione Europea ha dato alle stampe Randomized Controlled Experiments in Education interamente dedicato alle politiche sull'istruzione. Il Behavioural Insights Team, una struttura che opera in seno al Governo britannico, ha pubblicato Test, Learn, Adapt: Developing Public Policy with Randomised Controlled Trials. Altre letture sull'argomento sono disponibili nella sezione Scaffale del nostro sito web.

Valut-AZIONE, la nuova collana di pubblicazioni di progetto CAPIRe

07/08/2012, Fabio → divulgare gli esiti della valutazione | Commenti (0)

In Italia non esiste un centro che si occupi di raccogliere, analizzare e divulgare gli esiti delle valutazioni compiute a livello regionale, nazionale ed internazionale. Spesso, anche all’interno delle stesse amministrazioni, le analisi che vengono condotte su politiche di settore non ricevono la dovuta attenzione perché nessuno si preoccupa di comunicarle, spiegandone i risultati in termini semplici e sintetici. Il destino che aspetta molti rapporti di ricerca (a volte anche giustamente) è il classico fondo del cassetto.

Progetto CAPIRe ha deciso di farsi carico di questa mancanza, dando vita ad una collana di note sintetiche dal titolo "Valut-AZIONE". In sole quattro pagine ogni nota descrive i contenuti di un particolare intervento pubblico e spiega se e in che misura tale intervento si è rilevato efficace nell’affrontare un determinato problema collettivo. La nota si chiude con una minima bibliografia dedicata a chi abbia voglia di approfondire l’argomento.

Chiunque voglia commentare o richiedere una nota su un particolare argomento di policy, può farlo inviando un post al nostro blog.