Il progetto
Organizzazione
Progetto CAPIRe è composto da un Comitato di indirizzo, un Comitato tecnico e da una Staff operativo e di ricerca.
Comitato di indirizzo
Il Comitato di indirizzo è composto dal Coordinatore della Conferenza e da due Consiglieri regionali per ciascuna Assemblea aderente. I componenti del Comitato di indirizzo sono nominati dai rispettivi Uffici di Presidenza in modo tale da rappresentare in modo paritario le forze di maggioranza e di opposizione presenti nelle singole assemblee. Il Comitato ha una funzione di guida per le attività del progetto ed è il promotore ufficiale delle iniziative realizzate dallo staff del progetto in collaborazione con le strutture interne delle assemblee aderenti.
Comitato tecnico
Il Comitato tecnico è formato da non più di due rappresentanti per ciascuna assemblea aderente e da almeno un rappresentante della Conferenza dei Presidenti. Il Comitato funziona come organo di coordinamento e di verifica delle attività programmate ed ha il potere di decidere, in accordo con il Comitato di indirizzo, modifiche e correzioni alle attività previste nel piano esecutivo dei lavori.
Le attività di CAPIRe sono gestite direttamente dall'ASVAPP, Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e dell'Analisi delle Politiche Pubbliche, che opera in un clima di costante e reciproca collaborazione con le strutture delle assemblee aderenti.
Staff di ricerca
Lo Staff di ricerca è composto da un team di analisti con competenze multidisciplinari.