Il progetto
Organizzazione: Giacomo Bezzi
Presidente del gruppo Forza Italia
Nato a Cles il 17 giugno 1963, vive ad Ossana in Valle di Sole. Consigliere della Cassa rurale di Pejo ed Ossana, socio fondatore del Cta, in età giovanile è stato uno dei più appassionati sostenitori del mondo della cooperazione in qualità di rappresentante delegato di valle.
Sindaco del Comune di Ossana dal 1995, dal 1999 al 2001 è stato presidente della Ferrovia Trento-Malé ed uno dei maggiori sostenitori del progetto di prolungamento della ferrovia, insieme al miglioramento della viabilità della valle per un progresso socio-economico delle comunità delle valli del Noce. Sostenitore dello sviluppo turistico e della valorizzazione delle risorse del territorio trentino, ha organizzato in Valle di Sole i Mondiali di snowboard del 1999 ed i Giochi senza frontiere a Trento nel 1998. Presidente della Fondazione San Vigilio Onlus, ha unito le sensibilità cattoliche e laiche della propria comunità nella realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo e formule di ospitalità per soggetti diversamente abili, dando vita alla prima struttura ricettiva d'Italia progettata per i non vedenti. Presidente del Consiglio provinciale dal 2003 al 2006. Deputato della Repubblica dal 2006 al 2008.
Cofondatore del Maie (Movimento Associativo Italiani all'Estero) ha rivestito – dal 2008 al 2013 – l'incarico di coordinatore per l'Europa, battendosi per la difesa dei diritti degli italiani residenti all'estero, soprattutto dei trentini espatriati e dei loro discendenti. Socio della Fondazione Alleanza Nazionale.