Il progetto
Organizzazione: Gianluca Busilacchi
Presidente del Gruppo consiliare Partito Democratico
Laureato con lode in Economia politica e dottore di ricerca in Sociologia economica, è attualmente ricercatore presso l’Università degli Studi di Macerata, dove insegna Sociologia del welfare europeo. Ho recentemente conseguito l’abilitazione nazionale da professore associato.
Già direttore dell’Ires Marche e della rivista “Prisma. Economia, società, lavoro“, coordinatore del gruppo di ricerca “Disuguaglianza, welfare state e giustizia sociale in Europa” dell’Istituto Cattaneo di Bologna, è autore di numerose pubblicazioni, in Italia e all’estero, sui temi della povertà, delle politiche sociali e sanitarie e dello sviluppo locale. Ha svolto attività di ricerca anche presso l’Università di Barcellona, di Anversa e presso la London School of Economics.
E' stato segretario della Sinistra Giovanile ad Ancona e ha fatto parte degli organismi dirigenti locali del PDS, poi dei DS e infine del PD, di cui è componente dell’Assemblea nazionale. Nel 1999 è stato il più giovane consigliere comunale di Ancona, poi rieletto nel 2006. Eletto nel 2010 in Consiglio regionale con 3.651 preferenze, è stato nella scorsa Legislatura Presidente della Commissione Sanità e servizi sociali della Regione Marche.