News

Politiche regionali per il coordinamento dei tempi delle città: a che punto siamo?

25/05/2006 → Eventi

  • Data e durata dell'evento: 05/06/2006, mezza giornata
  • Location: Via Fabio Filizi, 29 - Milano (MI)
  • Organizzatore: Consiglio regionale della Lombardia World Link Email

Con l'approvazione della l.r. 28/04 Politiche regionali per il coordinamento e l'amministrazione dei tempi delle città, la Regione Lombardia ha attivato una serie di interventi e di iniziative per promuovere la prospettiva temporale nei diversi ambiti delle politiche pubbliche. La qualificazione dei servizi della pubblica amministrazione, gli orari di lavoro, la mobilità sostenibile, la localizzazione e gli orari dei servizi pubblici e privati, la vivibilità degli spazi urbani sono solo alcuni degli ambiti privilegiati e d'interesse delle politiche dei tempi e degli orari.

Per verificare il processo di attuazione, di una politica così innovativa, nella legge è stata inserita una clausola valutativa con l'obiettivo di alimentare le conoscenze sull'enforcement delle misure adottate.

Ad un anno dalla chiusura del primo bando per il finanziamento ai comuni di progetti finalizzati alla predisposizione e attuazione dei Piani Territoriali degli Orari e a conclusione di questa prima parte del lavoro, la II Commissione consiliare ha ritenuto utile un confronto, con gli Amministratori dei Comuni che hanno avviato i progetti per i Piani Territoriali degli Orari, per verificare insieme criticità ed opportunità di questa importante politica.


 


Archivio

Categoria
Mese