20/07/2016 → CAPIReinforma
- Data dell'evento: 17/02/2017
Il Settore Analisi di fattibilità e per la valutazione delle politiche. Assistenza generale al Corecom, alla CPO e all’Autorità per la partecipazione del Consiglio regionale della Toscana ha sviluppato il progetto di ricerca "Le politiche regionali per incentivare la fusione fra comuni: quali sono gli elementi di successo e quali invece le criticità riscontrate? ".
Partendo dall’esposizione, anche in raffronto a quanto avvenuto in altre realtà regionali, dei risultati conseguiti nei primi quattro anni di applicazione delle disposizioni di cui al Capo II (Norme sulla fusione di comuni) del Titolo IV della legge regionale 27 dicembre 2011, n. 68 (Norme sul sistema delle autonomie locali), questo documento contiene le linee essenziali del disegno di ricerca per una prima valutazione delle politiche regionali per incentivare i processi di fusione fra comuni in Toscana.
La ricerca valutativa, che sarà realizzata dall’IRPET nell’ambito del Programma istituzionale per l’anno 2016, ha l’obiettivo di individuare gli elementi di successo emersi e le cause delle criticità riscontrate.
Il testo completo è disponibile nella sezione "ricerche valutative" del sito del Consiglio regionale della Toscana.