05/09/2016 → CAPIReinforma Eventi
- Data dell'evento: 22/09/2016
Nona conferenza ESPAnet Italia 2016 "Modelli di welfare e modelli di capitalismo. Le sfide per lo sviluppo socio-economico in Italia e in Europa"
Macerata (MC), 22-24 settembre 2016
Nei giorni 22, 23, 24 settembre si terrà presso l'Università di Macerata, Polo didattico Pantaleoni, la nona conferenza annuale ESPAnet. Il tema della conferenza verte sul rapporto tra modelli di protezione sociale e sviluppo economico. Tale rapporto è mutato ciclicamente, alla luce dei cambiamenti dei contesti socio-economici e socio-politici, assumendo conformazioni e assetti regolativi differenti non solo in termini diacronici, ma anche spaziali. In anni recenti il persistere della crisi economica e la gravità del suo impatto in termini sociali rappresentano un banco di prova cruciale riguardo alla capacità di coniugare in maniera sostenibile diritti sociali e sviluppo economico. Il modello sociale europeo, pur presentando delle caratteristiche distintive sul piano internazionale, in termini di assetti istituzionali di regolazione dell’economia (un welfare esteso, una forte regolazione del mercato del lavoro, e la centralità del sistema della relazioni industriali), presenta tuttavia al suo interno profonde differenze nelle modalità attraverso cui le sfide per lo sviluppo socio-economico sono state gestite e affrontate.
In aggiunta ai vari temi suggeriti per le sessioni parallele, l’obiettivo della nona conferenza di ESPAnet Italia 2016 è quello di approfondire il rapporto fra modelli di welfare e modelli di capitalismo, invitando studiosi, italiani ed europei, studenti e operatori del welfare a riflettere, nel quadro europeo, sulle diverse varianti nazionali alla luce delle principali sfide per lo sviluppo socio-economico e a come si colloca, in tale cornice, l’esperienza specifica del caso italiano.
Link al sito di ESPAnet per maggiori informazioni