28/04/2023 → Attività
- Data dell'evento: 03/04/2023
Lo scorso 3 aprile il Tavolo di valutazione delle leggi del Consiglio della Provincia autonoma di Trento ha presentato la relazione conclusiva sulla verifica dell'attuazione delle disposizioni e degli effetti della Legge provinciale n. 10 del 2017 "Riduzione degli sprechi, recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari e non alimentari e dei prodotti farmaceutici e modifiche di leggi provinciali connesse". Nella relazione vengono esposti i quesiti valutativi individuati e le risposte ad essi fornite che hanno fornito gli elementi per la formulazione delle valutazioni sullo stato dell'attuazione della Legge.
Il Tavolo di valutazione delle leggi è un organismo di valutazione istituito presso il Consiglio della Provincia autonoma di Trento composto da consiglieri del Consiglio (due membri della minoranza e due della maggioranza) e un assessore della Giunta, che esercita una funzione di controllo attraverso un metodo di valutazione delle leggi provinciali “non partisan”, fondato sulla collaborazione e la condivisione dell’esperienza fra Consiglio e Giunta con l’obiettivo di migliorare l’attività legislativa.
In occasione della presentazione è stata data una grande attenzione al coinvolgimento di una platea di soggetti interessati a diversi livelli all'attuazione e all'analisi dei risultati che potesse rappresentare da un lato gli organi legislativi attuatori e, dall'altro, gli stakeholder del territorio.
Il rapporto è scaricabile dalle pagine web del sito del Consiglio.