News

Presentato il rapporto annuale INAPP "Ripresa con il freno a mano tirato, pesano bassi salari, scarsa produttività, poca formazione"

22/12/2023 →

Il 14 dicembre è stato presentato a Roma presso la Camera dei Deputati il Rapporto 2023 dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche "Ripresa con il freno a mano tirato, pesano bassi salari, scarsa produttività, poca formazione".
Il Rapporto Inapp 2023, composto di 4 capitoli, si sviluppa attorno ai problemi che caratterizzano la crescita difficoltosa del mercato del lavoro italiano dopo la crisi pandemica.
Il percorso di crescita appare “accidentato” dalle criticità strutturali che lo caratterizzano: bassi salari, scarsa produttività, poca formazione e un welfare che fatica a proteggere tutti i lavoratori, non avendo alcun paracadute per oltre 4 milioni di lavoratori ‘non standard’ dagli autonomi, a chi è stato licenziato o è alla ricerca di un’occupazione, passando per i lavoratori della gig economy fino ai cosiddetti working poors. In più sta emergendo sul fronte dell’utilizzo della forza lavoro il fenomeno del labour shortage: la difficoltà delle imprese a coprire i posti vacanti, allargandosi sempre più così la forbice del matching tra domanda e offerta di lavoro.
Per consultare tutte le edizioni del rapporto annuale è sufficiente collegarsi alle pagine web dedicate del sito dell'INAPP.


 


Archivio

Categoria
Mese