20/06/2024 → Attività
- Data dell'evento: 30/05/2024
Giovedì 30 maggio si è tenuto il secondo incontro del tavolo di lavoro interistituzionale di progetto CAPIRe.
Il tavolo rappresenta l'occasione per sviluppare un dialogo costruttivo sui temi della valutazione tra membri delle Assemblee legislative regionali e delle Giunte regionali, ovvero i principali attori coinvolti nei processi legati all'analisi e alla valutazione delle politiche promosse attraverso la promulgazione delle leggi regionali.
L’incontro del tavolo di lavoro interistituzionale ha avuto un duplice obiettivo:
1: condividere un glossario utile a discutere in maniera più consapevole di temi inerenti la valutazione;
2: individuare un tema di interesse comune da discutere nel successivo incontro del tavolo.
Per il primo obiettivo Valentina Battiloro (ASVAPP) ha condiviso una sintetica presentazione di tematiche alla luce dell’esperienza maturata nel progetto CAPIRe in tema di valutazione.
La presentazione proposta non vuole essere esaustiva ne’ stabilire ordini di gerarchia sulle logiche di utilizzo e di declinazione della valutazione. L’obiettivo è quello di non incorrere in equivoci nell’ambito della collaborazione avviata.
Per quanto concerne il secondo punto, sono due i temi di interesse individuati da mettere al centro dell'attenzione in occasione del prossimo tavolo di lavoro: definire quali dovrebbero essere i “contenuti minimi” di una clausola valutativa e definire le modalità di collaborazione ottimali tra Consigli e Giunte per arrivare alla redazione delle clausole tenendo conto del patrimonio informativo disponibile.